UV Serigrafico
La serigrafia UV consiste nell’applicazione di inchiostri speciali su supporti di vario genere, attraverso l’utilizzo di telai serigrafici in nylon intrecciato in fili e la conseguente asciugatura mediante forni UV. Nel campo delle arti grafiche, la serigrafia UV trasparente viene utilizzata per mettere in risalto determinate zone prestampate, per stampare in trasparenza su carta e cartoncino e carta plastificata.
+
Drip-off UV
Drip-off con vernice all’acqua.
In un unico passaggio, oltre alla quadricromia si aggiungono due vernici: una opaca da calamaio e una lucida all’acqua.
Prima il foglio viene stampato con una vernice all’acqua protettiva, poi, in un secondo passaggio, si sovrappongono una vernice da calamaio opaca particolarmente grassa con una UV lucida.
+
Impressione a caldo
Consente di applicare sul cartoncino, con l’ausilio del calore, un testo o una grafica in lamina metallica. Solitamente le finiture sono oro o argento e impreziosiscono il packaging.
+
Plastificazione
È possibile plastificare il foglio stampato per garantire maggiore robustezza e resistenza, protezione da graffi e impermeabilità. La plastifica può essere lucida, opaca, antigraffio e soft-touch. La plastica utilizzata è biodegradabile e a base di cellulosa, quindi smaltibile come normale carta o cartone.
+
Rilievi a secco
La fustella è composta da particolari cliché che permettono di creare rilievi a registro sia in positivo che in negativo per ottenere gli effetti di alto e di bassorilievo. L’utilizzo del rilievo conferisce un tocco di eleganza all’articolo in cartoncino, specialmente se abbinato a materiali particolari o verniciature speciali.
+
Stampa su laminato
Il foglio viene ricoperto con un sottile strato protettivo in materiale metallico oro o argento per impreziosire il packaging.
+
01. UV Serigrafico
02. Drip-off UV
03. Impressione a caldo
04. Plastificazione
05. Rilievi a secco
06. Stampa su laminato